Xm24. Gli operai bloccati ai cancelli. “Ci vogliono abbattere”


22 lug. – Di fronte ai cancelli di Xm24 arrivano gli operai. “Ci hanno detto: dobbiamo recintare tutto e fare partire il cantiere“, spiega un’attivista dello spazio occupato. Per tutta risposta gli operai sono stati invitati ad allontanarsi ed è stata convocata una conferenza stampa. “Dai progetti che il Comune ci ha inviato giovedì notte è chiaro che vogliono abbattere Xm, forse non oggi, magari fra due anni – spiega Andrea  - Chiediamo al Comune di fermarsi e valutare la nostra controproposta. E’ da un mese che gli abbiamo inviato le carte, forse non vogliono nemmeno guardarle”. Ese domani tornassero gli operai? “Gli diremo come già fatto oggi di parlare con l’amministrazione”.

daniele ara
Duro Daniele Ara, presidente del quartiere Navile: “Quello che ho fatto è già tanto. Siete ancora qui e non ci sono le ruspe. Fra due anni forse Xm24 sarà abbattuto, forse no, è tutto da vedere. Ma fra due anni, e se firmerete una convenzione, potrete spostarvi altrove, ad esempio nel vicino Katia Bertasi”, dice Ara rivolgendosi agli attivisti. Poi la chiusura: “Io su questa faccenda è l’ultima volta che ci metto la faccia“.

Uno dei nodi della questione è il nuovo progetto della rotonda che dovrà sorgere a pochi metri dal murales di Blu. “Sappiamo benissimo che il cortile è da sacrificare, e su questo non abbiamo mai fatto problemi. Da tempo abbiamo proposto al Comune un piano che prevede, tra la rotonda e il muro di Blu, una pista ciclabile – spiega un altro attivista di Xm – Giovedì notte ci sono state inviate delle nuove carte che prevedono, tra la rotonda e il muro, solo un metro e mezzo di pista ciclo-pedonale. I nostri architetti ci hanno detto chiaramente: è una soluzione temporanea a cui solitamente segue un abbattimento“.cartina xm

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.